IGIENE MENTALE
Tutti ci preoccupiamo affinché il nostro vestito sia in ordine, pulito, privo di macchie e non stropicciato. Pochi hanno altrettanta cura della propria pulizia mentale. Eppure prima di costruire alcunché è necessario pulire la mente dalla idee sbagliate, cosi come dagli errori del passato, altrimenti è difficile poter fare veramente un passo avanti. L’igiene mentale è molto più difficile da mantenere che quella del proprio vestito perché la sporcizia fisica è molto più facile da rimuovere rispetto alle idee o agli atteggiamenti nocivi per la nostra salute. Una idea sbagliata contribuisce a costruire un pensiero sbagliato e quindi un comportamento parimenti negativo. Troppo poco spesso coloro che ambiscono a risolvere i propri problemi di salute sia fisici che psichici hanno cura di fare una verifica delle loro idee. Prima ancora difficilmente si capisce l’importanza di mettere in discussione le proprie convizioni, ma in questa nostra società è proprio delle idee sbagliate che partono la maggioranza degli squilibri che poi investo lo stato di salute del nostro corpo. Come il mattone per la casa cosi l’dea per il pensiero.
IL CORAGGIO DI AFFRONTARE I PROBLEMI
Se siete infelici, tristi, malati e vi chiedete il senso e la causa di tutto ciò, fate una verifica delle vostre idee: chi arriva a questo è poi chiamato a raccogliere il coraggio per la verità. Si può ingannare se stessi o gli altri ma non il proprio creatore. La sincerità con se stessi è la cifra del dialogo spirituale. Nella pratica medica vedo che molti pazienti hanno la predisposizione ad essere ingannati o ad ingannare se stessi proprio perché non conoscono il dialogo spirituale e le sue caratteristiche. Stregoni, esorcisti, fattucchiere, sensitivi, settimini fanno tutti parte senza distinzione di una rete più o meno consapevole tesa ad ingannare l’uomo, ad impedirne il libero dialogo spirituale ovvero l’unica strada per conoscere se stessi e costruire i propri obiettivi.
FEDE E DIALOGO SPIRITUALE
Avere fede non significa essere creduloni e credere nell’invisibile, non significa dare retta a tutto ciò che non ha una spiegazione coerente. Avere fede significa costruire un dialogo spirituale su basi logiche, avere un discorso coerente con tra se stessi e il proprio creatore. Il dialogo spirituale rende l’uomo in equilibrio, felice, soddisfatto, sereno, libero di pensiero e di volontà, perché allora siete cosi sicuri delle vostre idee se non avete raggiunto tutto ciò?