“Delle Ragioni Dello Spirito” è una piccola pubblicazione che vuole essere in realtà una introduzione alla medicina omeopatica ovvero al pensiero omeopatico.
Dall’introduzione:
Il presente lavoro è costituito per lo più, ma non esclusivamente, dalla raccolta di una serie di articoli scritti per il giornale “La Luce” in un periodo di circa due anni che va dal settembre 2019 all’inizio del 2022. Nonostante esso non abbia i caratteri della organicità e di certo non possa dirsi esaustivo su alcun tema in particolare, nell’insieme costituisce una introduzione alla filosofia omeopatica che non manca a nostro avviso di una certa originalità, sia per la forma, con la sua suddivisione in capitoli e numerosi paragrafi, sia per essere scaturito dal confronto con l’attualità. Il contenuto è stato disposto secondo un filo logico progressivo tale da accompagnare il lettore verso il graduale approfondimento nel pensiero omeopatico, se ne consiglia pertanto la lettura rispettandone l’impostazione. Molti concetti sono stati espressi ripetutamente ma secondo diversi punti di vista, in modo da guidare il lettore verso una maggiore familiarità con alcuni temi cardine della visione omeopatica del mondo.
Le “Ragioni Dello Spirito” parla del grande assente nella concezione medico scientifica moderna e dei suoi inevitabili e insufficienti succedanei. Come a volte accade però, l’autore materiale del libro non ne è l’unica fonte, le idee qui contenute sono il frutto del contributo di centinaia di uomini di cui ho mutuato e rielaborato il pensiero, primo tra tutti l’uomo a cui devo l’insegnamento della medicina omeopatica, il dott. B.M. Ghrewati, il quale è il vero autore di tutto ciò che vi è di più originale in queste righe, e a cui va il mio più sentito ringraziamento per avermi ritenuto degno di ricevere l’eredità di un’arte antica.
per chi fosse interessato disponibile su: https://libreriaislamica.net/libri/delle-ragioni-dello-spirito-difendersi-dalla-moderna-idolotria-medico-scientifica/